Le suore di Sennathur ci avevano chiesto aiuto per la ricostruzione delle abitazioni nei villaggi colpiti dallo tzunami Abbiamo sostenuto alcuni villaggi costieri (Policat, Sattam, Kuppam e altri in zona sud di Chennai) con: ricostruzione delle capanne, acquisto di nuove barche e reti per la pesca, utensili per cucina (pentole e stoviglie), materiale didattico …
Centro recupero disabili Perambur è un sobborgo di Chennai (ex. Madras). La locale scuola per ritardati mentali aveva bisogno di un nuovo locale per i laboratori. Pavimenti, infissi, impianti, mobili e materiale didattico sono stati finanziati dalla nostra associazione, grazie anche alla donazione del Gruppo Lab..oratorio della parrocchia San Margherita di Alba. L’impegno di …
Perumanam è un piccolo villaggio del Tamil Nadu, collegato con il progetto Sennathur. La locale scuola materna, in fase di ultimazione, aveva bisogno di un tetto. Abbiamo finanziato l’acquisto di tegole, che permettono una migliore circolazione d’aria e quindi maggior difesa dal caldo, rispetto al tradizionale terrazzo piano. E’ da notare la partecipazione attiva ai …
La vecchia chiesetta, adibita non solo per le funzioni religiose, ma anche per gl’incontri e le feste della comunità locale, non era più agibile per gravi infiltrazioni durante i monsoni e pericolo di collasso. E’ stato chiesto alla nostra associazione il cofinanziamento per la costruzione di una nuova struttura, che fosse di più abile …
E’ il più importante presidio medico della zona nel raggio di 30 km. Il più vicino ospedale infatti si trova a Vellore, ad un’ora di auto. Si danno i primi soccorsi in casi di malanni (febbri, diarree, ecc.), incidenti agricoli o domestici, morsi di serpenti o scorpioni. Il centro è aperto 24 ore su …
Le ragazze e alcune donne del villaggio frquentano il corso per imparare a cucire e così confezionare vestiti per la famiglia. Hanno a disposizione 20 macchine a pedale, solo alla “maesta” è concesso l’uso della nuova Singer elettrica . Nelle capanne non c’è possibilità di avere prese elettriche, anche se servite gratuitamente di elettricità …
Abbiamo finanziato l’acquisto di due mucche provenienti dall’istituto zootecnico di Chennai (Madras), per la produzione del latte da distribuire ogni giorno ai 40 bambini dell’asilo. Nella stalla è Chennapu che si occupa degli animali: le mucche vengono pulite, curate, nutrite. In India tutti rispettano le mucche, considerate sacre degli Hindù.
Le nostre donazioni sono principalmente utilizzate per il cibo, le medicine quando occorrono, l’abbigliamento e per il salario, ancorchè minimo, alle collaborattrici (Ayas). L’Asilo è composto da due sezioni: Creche (il nido per i bambini sino a tre anni) e Balwadi (scuola materna dai tre ai sei anni). Si tratta di un importante supporto alle famiglie, …
Per dieci ragazzi delle scuole Medie e Superiori del villaggio di Sennathur, abbiamo acquistato delle biciclette. Dal villaggio alla prima fermata del pullman per la città di Arni ci sono 5 Km, che i ragazzi dovevano percorrere a piedi ogni giorno. Grazie all’acquisto delle biciclette, possono raggiungere la fermata in molto meno tempo. Vicino alla …