Sennathur
Nelle due settimane di permanenza in India del sud, ho usufruito – come base logistica – dell’ospitalità delle SISTERS OF DESTITUTE, a SENNATHUR, sperduto villaggio di capanne, a quattro ore di jeep da MADRAS.
A Sennathur sono tre le suore, indiane, che si occupano di:
- un dispensario medico al quale si rivolgono gli abitanti- perlopiù contadini – dei quindici villaggi dei dintorni, per le emergenze o interventi sanitari (iniezioni, cure, incisioni, parti, ecc.);
- un asilo nido con venti bambini sino ai tre anni; una scuola materna con quaranta iscritti che si preparano alla scuola elementare del villaggio;
- una scuola professionale di taglio e cucito frequentata da quattordici tra donne a ragazze del villaggio e circondario
Nei due fine settimana, in cui sono rimasto a Sennathur, ho potuto incontrare quasi tutti i trentacinque ragazzi/e che la nostra Associazione sponsorizza.
Si tratta di alunni che frequentano le scuole superiori in Istituti pubblici e privati di un’ampia zona, grande approssimativamente come una nostra provincia.
Praticamente la nostra Associazione contribuisce alle rette, libri, vestiario e quant’altro necessario all’istruzione dei ragazzi/e.
Abbiamo scelto di non distribuire soldi alle famiglie, ma di farli gestire dalle nostre corrispondenti. I nostri ragazzi/e partono il lunedì mattina (chi in pullman, chi in bici – da noi acquistate – chi a piedi, chi con mezzi di fortuna) e tornano al villaggio per sabato e domenica. Ho notato con piacere come il nostro intervento abbia cambiato – e direi stravolto – la vita del villaggio.
Infatti sono ad alcuni anni fa, pochissimi ragazzi e nessuna ragazza poteva frequentare le Scuole Superori: ora sono una trentina (tra maschi e femmine) ed i più grandi stanno ormai finendo il ciclo di studi prescelto, con la concreta prospettiva di un buon posto di lavoro (informatica, insegnamento nelle scuole, sanità e polizia locale).
Motivo di grande orgoglio e soddisfazione, è stato costatare che una bimba da noi adottata, completato il ciclo di studi, è diventata maestra nella scuola elementare del villaggio.
Pochi studenti conoscono l’inglese, ma tutti ringraziano del nostro aiuto, consapevoli di una diversa prospettiva di vita rispetto ai loro genitori.
Il progetto che a Sennathur è più urgente in questo momento è il ripristino del fabbricato usato come salone, riunioni, teatro, funzioni religiose, ormai in cattivo stato per i monsoni stagionali e bisognoso di drastici interventi di recupero; vedremo cosa la nostra Associazione potrà fare.
Grazie a tutti del costante aiuto!
E’ tramite vostro se tanti ragazzi/e dei ceti più poveri della società indiana potranno avere un futuro migliore.