Un Po’ di Storia
L’associazione Iniziative Solidali Albesi – I.S.A. onlus ha origine da un gruppo di quattro famiglie albesi, che nel 1997 iniziarono l’adozione a distanza di altrettanti ragazzi indiani portatori di handicap.
Attraverso gli anni il gruppo si è allargato fino a raggiungere le attuali circa 200 famiglie che si sono impegnate a fornire l’aiuto ad un bambino indiano, attraverso due versamenti annuali ed un contatto epistolare.
Questi aiuti consentono ai bambini di poter crescere con la garanzia un’adeguata alimentazione e la possibilità di un percorso scolastico (sino all’università) e/o professionale.
Le relazioni con le comunità sono costantemente documentate anche con materiale fotografico, ma soprattutto con i viaggi che alcuni soci compiono annualmente di verifica in merito l’utilizzo dei fondi ed il buon andamento delle iniziative.
Scopo dell’Associazione
Anche se può apparire riduttivo la scelta operata è stata quella di intervenire esclusivamente a favore dei giovani e non anche delle rispettive famiglie.
Ciò ci ha consentito di non distogliere risorse dal processo di crescita materiale e spirituale dei giovani adottati, soprattutto per quanto riguarda il compimento di un ciclo scolastico completo.
La formazione rappresenta l’unica e vera possibilità di riscatto per bambini/ragazzi/e sofferenti o uno stato di abbandono o appartenenti ad un famiglia particolarmente disagiata (fuori casta) o portatori di handicap fisici.
Dopo oltre un decennio, possiamo constatare come questa scelta si sia rivelata corretta. I ragazzi che hanno potuto completare il ciclo scolastico prescelto (alcuni anche l’Università in college) sono ora pienemente integrati nella società indiana ed economicamente indipendenti. Ciò è particolarmente positivo per le ragazze.
Tuttavia la scelta operata di dare un supporto economico esclusivamente ai bambini/ragazzi non ci ha impedito, nel tempo, di sviluppare progetti, anche in modo estemporaneo, volti a migliorare le condizioni di vita delle comunità di appartenenza dei nostri ragazzi
Nel corso degli anni abbiamo quindi anche finanziato diversi progetti estemporanei.
Associati & Sostenitori
Possono aderire all’Associazione tutti coloro, persone fisiche e/o giuridiche, che ne facciano richiesta, ne condividano le finalità e provvedano al versamento delle quote associative e dei contributi minimi stabiliti per ciascun progetto.
Attualmente aderiscono all’Associazione circa 200 famiglie di Alba, Langhe, Roero e dintorni.
Numerosi sono, poi, gli aiuti una-tantum e le sottoscrizioni svolte da parte di:
- gruppi familiari,
- singole persone,
- aziende ed altri, esterni all’Associazione, che ne condividono gli scopi o ne sponsorizzano i progetti.
Carattere distintivo della nostra Associazione è la totale assenza, come documentano i Bilanci, di spese di gestione ad esclusione dei costi e delle commissioni bancarie per i bonifici internazionali relativi alle donazioni.
Tutte le attività inerenti la gestione sono svolte dal lavoro volontario dei soci che se ne accollano altresì i relativi costi.